Bentornati amici, oggi si parla di compressori, quali tipologie esistono, quali sono le loro caratteristiche e come scegliere il compressore giusto per raggiungere i nostri scopi.

Esistono quattro tipologie principali di compressori ognuna con le proprie caratteristiche e una volta che avrai appreso come agiscono sul materiale che gli diamo in pasto sarai in grado di scegliere esattamente il compressore di cui hai bisogno.

Le quattro famiglie principali di compressori sono:

  1. Ottico
  2. Vari-Mù o Valvolare
  3. Fat
  4. Vca

Partiamo con uno dei più celebri ossia l’LA2A della Teletronics compressore ottico.

La tecnologia che troviamo in questo compressore consiste in un LED che si illumina in base al segnale ricevuto, poi una fotocellula misura l’intensità della luce emessa che determina l’attenuazione del volume.  È un compressore lento e morbido, ma anche molto trasparente, principalmente utilizzato per la voce, può trovare il suo perché anche su basso e chitarra.

Il secondo compressore di cui vi voglio parlare è il Vari-Mù detto anche valvolare. Molto simile al compressore ottico ma con una caratteristica in più : aggiunge saturazione. Il nome ci suggerisce che il compito di attenuare il volume è affidato alle valvole. In base a come la valvola viene sollecitata, varia il tipo di attenuazione, quindi attacco, release, Ratio, etc.  In genere aumentando il livello in ingresso, avremo maggiore compressione e maggiore distorsione. Da non confondere con quei compressori che presentano delle valvole sullo stadio di ingresso o di uscita per colorare il suono.

Miglior rappresentante per questa categoria il Fairchild 

Ancora più lento dell’ottico, tende a preservare i transienti e a smussare il segnale rendendo il tutto più caldo e morbido proprio per via delle valvole. Da utilizzare generalmente su strumenti acustici, ma soprattutto come collante sul mixbus.

Ma adesso è il momento di correre, di andare veloci, perché si parla di quei compressori che hanno fatto della velocità la loro caratteristica principale.

Si parte col Fet o Field Effect Transistor, compressore che usa i transistor per la gain reduction. Fu introdotto per via dei suoi costi inferiori come sostituto dei valvolari. Il segnale qui viene diviso in 2 circuiti: sul primo viene comparato con il valore che si dà alla treshold e sul secondo viene attenuato il volume di conseguenza. Il più famoso tra i fett è sicuramente l’1176, parliamo quindi di un compressore aggressivo e molto veloce. Campi di utilizzo sicuramente la batteria, dove ci consente di tirare fuori il punch, l’anima della batteria, soprattutto se usato in parallelo per conservare i transienti, ma anche sulla voce, in accoppiata magari con un ottico.

Finiamo la nostra carrellata con il Vca o  voltage controlled amplifier. Usa un attenuatore che diminuisce automaticamente l’output man mano che diamo più segnale in ingresso. Lo potremmo definire un’evoluzione del Fet. infatti è sempre un compressore a transistor, ma permette un controllo maggiore e oltretutto a differenza del Fet rimane molto trasparente. Tutto questo rende il Vca un compressore molto versatile. Tra i più popolari di questa famiglia troviamo il  dbx160a , l’ ssl bus comp o l’api2500. Campi di utilizzo, ovunque, qualsiasi sorgente va bene, ma spesso lo troviamo come collante su un mixbus.

In Breve

Ottico

Lento e trasparente , generalmente usato sulla voce dopo un compressore veloce, ma può trovare il suo perchè anche su  basso e chitarra.

Vari-Mù/Valvolare

Ancora più lento dell’ottico, aggiunge saturazione ed è ottimo come collante sul mixbus.

Fet 

Il più veloce e aggressivo, quindi il migliore per tenere a bada i transienti. Da utilizzare su batteria e voce.

Vca

Il più versatile di tutti, si può utilizzare su qualsiasi sorgente rimanendo sempre molto trasparente.

Scegliere bene il compressore di cui abbiamo bisogno è molto importante per il risultato finale, e capire bene come funzionano e le varie caratteristiche ci aiuta a fare la scelta giusta! Se hai una domanda scrivila nei commenti. Non dimenticare di iscriverti al canale e di dare un occhiata ai link in descrizione.

A presto!

Mix in the Box


Compressore Ottico Vari-Mù Vari-Mù2 FET VCA VCA2

Canale Telegram

Instagram

📷 ATTREZZATURA con cui ho girato QUESTO video:

Riprese video Canon Eos M100

Interfaccia audio

Microfono

Microfono Lavalier

Cuffie

Telo per sfondo green screen